In data 12 aprile 2024 il nostro ospedale ha avuto l’onore di ospitare il Prof. Andishe Attarbaschi, direttore del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Saint Anna Children’s Hospital di Vienna, nonché coordinatore del gruppo di lavoro dei Linfomi non Hodgkin dell’ International BFM Study Group, membro effettivo del gruppo di lavoro dell’ International BFM Study Group per le Leucemie Linfoblastiche Acute, responsabile dei progetti di educazione e formazione della Società Europea di Oncologia Pediatrica e membro del comitato coordinatore della stessa.
Il Prof. Attarbaschi ha visitato con piacere le sedi dei reparti afferenti al Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Terapie Cellulari della nostra azienda ospedaliera, site presso l’Ospedale Pausilipon, ed ha poi tenuto un interessante seminario presso l’aula multifunzione del DH oncologico riguardante gli ultimi aggiornamenti dei protocolli di trattamento internazionali della Leucemia Linfoblastica Acuta.
Il seminario ha visto una notevole partecipazione del personale medico, infermieristico e di laboratorio del Dipartimento, nonché una grande affluenza di medici specializzandi. E’ seguito un ampio dibattito, con tante interessanti domande cui il Professore ha risposto con estrema disponibilità e competenza.
Quest’ iniziativa aprirà certamente le porte a nuove collaborazioni tra le due strutture, con possibilità di aggiornamento continuo della formazione del nostro personale medico e infermieristico e quindi di ulteriore miglioramento dell’assistenza ai nostri piccoli pazienti.