SANTOBONO: OLTRE 50 VISITE DI PREVENZIONE PER L’ASMA INFANTILE DURANTE LA GIORNATA MONDIALE DEL 10 MAGGIO

Il 10 maggio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, presso l’ospedale Santobono, è stato possibile effettuare spirometrie gratuite per valutare la funzionalità respiratoria dei bambini. Durante questa giornata sono state svolte oltre 50 visite di controllo, contribuendo a sensibilizzare le famiglie sull’importanza della diagnosi precoce e della corretta gestione dell’asma infantile.

L’Asma è la patologia cronica più diffusa in età pediatrica e colpisce le vie aeree. Una diagnosi precoce è fondamentale, per questo l’AORN Santobono Pausilipon celebra il secondo martedì del mese di maggio (6 maggio) e promuove, per il sabato successivo, una giornata di prevenzione dedicata ai bambini.

L’iniziativa, organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Pneumologia Utsir e Riabilitazione respiratoria diretta dal dr. Pierluigi Vuilleumier, nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’asma infantile, favorire diagnosi tempestive e supportare le famiglie nella gestione della patologia. Al Santobono è attivo anche un ambulatorio specialistico dedicato al trattamento e al monitoraggio periodico di bambini affetti da asma e asma grave, punto di riferimento importante per le famiglie.

 

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

Oltre le Parole: focus sulla sordità con il Dr. Antonio Della Volpe

Oltre le Parole: focus sulla sordità con il Dr. Antonio Della Volpe

Nella puntata di questa settimana di “Oltre le Parole”, l’attenzione è dedicata a un tema di grande rilevanza: la sordità.…
Nuova puntata di “Oltre la Cura”: focus sul Virus Respiratorio Sinciziale

Nuova puntata di “Oltre la Cura”: focus sul Virus Respiratorio Sinciziale

Nella nuova puntata di “Oltre la Cura” si parla di Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), una delle principali cause di infezioni…