Si è svolta la cerimonia di apposizione della targa del nuovo toponimo dedicato a Teresa Filangieri Fieschi Ravaschieri, in quella finora denominata Via Croce Rossa nel quartiere Chiaia. La richiesta di intitolazione della strada alla Duchessa fu fatta alla municipalità dalla nostra azienda nel 2019. Un omaggio a una donna dalle idee innovative e avanti coi tempi. La sua intelligenza l’ha portata a guardare oltre, a spendere il suo impegno sociale con amore e professionalità. Nata a Napoli nel 1826, scrittrice, giornalista, dedita ad attività socio-assistenziali e ad opere umanitarie. A Teresa Ravaschieri è dovuto il primo ospedale chirurgico per bambini in Italia, il Lina Ravaschieri, sorto nel cuore di Chiaia nel 1880, in ricordo della figlia morta a soli dodici anni, con accesso ubicato sulla strada oggi a lei dedicata. Non solo un Ospedale ma una casa dei bambini sofferenti di Napoli, che sarà in breve all’avanguardia nei campi chirurgico e ortopedico, alba degli Ospedali Riuniti per Bambini oggi AORN Santobono-Pausilipon. Erano presenti alla cerimonia gli Assessori Comunali alla Toponomastica, il Presidente della Municipalità 1, e i vertici della nostra azienda.
ACCOLTA LA RICHIESTA DELL’AORN SANTOBONO-PAUSILIPON, DEDICATA UNA STRADA ALLA FILANTROPA TERESA FILANGIERI FIESCHI RAVASCHIERI

Condividi questo articolo
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Ricerca nel sito
Ultime News
Post ed articoli correlati
GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA
Posted by ufficio.comunicazione
Cure sicure vuol dire prescrivere farmaci appropriati, corretta igiene delle mani, ascolto delle famiglie e prevenzione delle infezioni. La sicurezza…
NUOVA CONVENZIONE TRA GUARDIA DI FINANZA TRA AORN SANTOBONO-PAUSILIPON
Posted by ufficio.comunicazione
È stata firmata, presso il Comando Provinciale di Napoli della Guardia di Finanza, la convenzione tra l’Azienda Ospedaliera di Rilievo…
La storia della nostra piccola Shamm, arrivata dalla Striscia di Gaza al Santobono supera i confini italiani grazie ad Associated Press
Posted by ufficio.comunicazione
La storia della nostra piccola Shamm, arrivata dalla Striscia di Gaza al Santobono nella notte tra il 13 e 14…
Nuova puntata di Oltre la Cura: focus sull’ADHD
Posted by ufficio.comunicazione
In questa puntata, la dottoressa Caterina Barbuto, psicologa dell’AORN Santobono-Pausilipon, ci parla dell’ADHD (disturbo da deficit di attenzione, impulsività e…