Accompagnatori
In questo periodo vista la nuova situazione sanitaria, si rendono necessarie delle misure di contenimento.
Nei casi di ricovero ordinario medico e chirurgico e nei casi di ricovero in day hospital, è sempre garantita la presenza di un genitore/tutore accanto al proprio figlio.
E’ consentito l’ingresso di un altro genitore/visitatore ai reparti solo per consegnare effetti personali al genitore/tutore ricoverato con il bambino nel rispetto del rispetto gli orari definiti
tutti i giorni dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
Nelle Terapia Intensiva Neonatale l’accesso è consentito ad un solo genitore dalle ore 15:30 alle 17:00 e dalle 17:30 alle 19:30.
Nella Terapia Intensiva Pediatrica l’accesso è consentito ad un solo genitore dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Per alcune condizioni di vulnerabilità o per particolari tipologie di assistenza, i genitori possono chiedere in accordo con i dirigenti medici di reparto alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale eventuali variazioni nella presenza rispetto a quanto stabilito nelle regole di accesso
Alcune cose da sapere per venire in ospedale in sicurezza e proteggere bambini, famiglie e personale.
- Mascherina Facciale
In Ospedale è obbligatorio indossare una mascherina che copra naso e bocca in Pronto Soccorso (inclusa la sala d’attesa), nei reparti di degenza ordinari e diurni, nei comparti operatori e nelle aree NORA (Non Operating Room Anesthesia dove si svolgono procedure di sedazione, di anestesia loco-regionale e di anestesia generale).
Negli ambulatori e nelle sale di attesa l’utilizzo della mascherina è raccomandato per i pazienti con immunodepressione congenita o acquisita oppure in caso di sintomi compatibili con infezioni delle vie respiratorie.
- Distanza di Sicurezza
In tutti gli spazi interni ed esterni dell’Ospedale si chiediamo di rispettare la distanza di sicurezza. Vi chiediamo anche di rispettare le file e le indicazioni per le sedute nelle sale d’attesa.
- Igiene delle mani ed etichetta respiratoria
Si consiglia di lavare spesso le mani con acqua e sapone. Se possibile sarebbe opportuno avere con voi a disposizione un flaconcino di soluzione alcolica.
In Ospedale sono presenti dei dispenser con una soluzione disinfettante.
Si consiglia di evitate di toccare occhi, naso e bocca con le mani e di starnutire o tossire su fazzoletti monouso (da gettare subito dopo).