GIUSEPPE MENNA

DIANA FENICIA

MARIA TESSITORE

GIUSEPPINA ALOJ

GRETA AQUILONE

GIULIANA BENEDUCE

SALVATORE BUFFARDI

MARIA CIBELLI

NUNZIA CUOMO

CARMELA DE FUSCO

ANTONIA DE MATTEO

CRISTINA DELL'AVERSANA

TOMMASO DI DONATO

MARIA DI LORENZO

IDA ESPOSITO

FRANCESCO FABOZZI

ANNA FONTANA

GIOVANNA GIAGNUOLO

CLAUDIA GIGANTE

GLORIA IAMUNNO

DAVIDE LILLO

ALESSIA MARINO

NICOLETTA MARRA

FRANCESCO MENNA

ANNA MESSINA

GIOVANNA PASTORE

ROSARIA POLLIO

VALENTINA RICCIO

DANIELE ROSARIO RIENZO

SARA ROMANO

ELENA ROSSINI

FILOMENA SARNATARO

PIO STELLATO

SALVATORE TRAINO

ALESSANDRO VACCARO

GIOVANNA VASSALLO

ANDREA ZIBALDO

Direttore Dott. Giuseppe Menna

Malattie Rare Certificate

Presentazione della Struttura

L’attività della UOC di Oncoematologia è rivolta alla diagnosi ed alla cura delle principali patologie emato-oncologiche del bambino (Leucemia Linfoblastica Acuta, Leucemia Mieloide Acuta, Linfoma di Hodgkin, Linfomi non Hodgkin). Vengono, inoltre, seguite patologie più rare nel bambino, gravate, però da alto carico assistenziale, quali: Sindromi da insufficienza midollare acquisite e congenite (Anemia Aplastica Acquisita, Anemia di Fanconi, Discheratosi Congenita, Neutropenie Congenite Severe, Sindrome di Shwachman, Sindrome di Blackfan Diamond, etc), Istiocitosi a Cellule di Langherans, Linfoistiocitosi (Primitive e Secondarie), Mielodisplasie, Patologie Mieloproliferative (Leucemia Mieloide Cronica, Policitemia, Trombocitemia). Per quanto riguarda l’ematologia non oncologica,  le principali patologie affrontate, nell’ambito della UOC, sono Piastrinopenie Immuni, Anemie Emolitiche costituzionali ed Autoimmuni. Sono attivi programmi di sorveglianza degli effetti collaterali a lungo termine delle terapie e un programma di tutela della fertilità per i pazienti oncoematologici, sia nella fase che precede il trattamento che nella fase successiva allo stesso.

Il numero di nuove diagnosi è di circa 50-60 per anno per le patologie oncoematologiche e circa 30 per patologie non oncologiche.

Presso l’UOC i pazienti vengono seguiti durante la fase diagnostica e, una volta ottenuta la diagnosi, viene pianificato il piano terapeutico secondo Protocolli Nazionali / Internazionali, regolarmente approvati dal Comitato Etico (CE) della nostra Azienda. Il personale medico ed infermieristico ha acquisito esperienza nella somministrazione e nella gestione di pazienti sottoposti a terapie innovative (Anticorpi monoclonali mono e bi- specifici, check-point inhibitors, target therapies). La UOC è attrezzata per poter affrontare tutte le fasi terapeutiche, anche molto complesse, al di là della fase di somministrazione dei farmaci chemioterapici, garantendo ai pazienti tutta la terapia di supporto in caso di infezioni in corso di citopenia post-chemioterapia, supporto trasfusionale, complicanze da chemioterapia. I dirigenti medici e il personale infermieristico seguono un costante programma di aggiornamento e formazione. La UOC, infine, avendo partecipato al programma di accreditamento del Dipartimento per gli studi di fase I, si è dotata di 3 stanze attrezzate con monitor multiparametrici per terapia subintensiva e nel prossimo futuro, con l’attivazione degli studi di fase 1, sarà possibile l’implementazione dell’uso di nuovi farmaci per fornire ai nostri pazienti ulteriori possibilità terapeutiche.

 

La U.O.C. è Centro dellaAssociazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) ed i dirigenti medici della U.O.C. fanno parte dei Gruppi di Lavoro (GdL) Nazionali  dell’Associazione (GdL Leucemia Acuta Non Linfoblastica, GdL Insufficienze Midollari, GdLIstiocitosi, GdL Linfomi).

Il personale infermieristico partecipa attivamente alle attività di aggiornamento e formazione a livello nazionale ed internazionale e un Infermiere della UOC è membro attivo del GdL Infermieristico dell’AIEOP.

Ubicazione della Struttura

La U.O.C. di Oncoematologia è ubicata al piano 1 del Presidio Ospedaliero Pausilipon in via Posillipo n. 226 – 80123 Napoli.

Staff Medico

  • dr.ssa Giuseppina Aloj
  • dr.ssa Giuliana Beneduce
  • dr. Salvatore Buffardi
  • dr.ssa Rosanna Cuccurullo
  • dr.ssa Carmela De Fusco
  • dr.ssa Antonia De Matteo
  • dr.ssa Giovanna Giagnuolo
  • dr.ssa Nicoletta Marra
  • dr. Francesco Menna
  • dr. Pio Stellato

Coordinatore Infermieristico

La coordinatrice infermieristica è la dr.ssa Diana Fenicia

Attività ambulatoriale

L’attività ambulatoriale viene svolta presso il Presidio Ospedaliero Pausilipon al piano 2. Sono attivi i seguenti Ambulatori, prenotabili al C.U.P. allo  081 19022033

  • Ambulatorio di Oncoematologia (martedi ore 8-14)
  • Ambulatorio di Ematologia Generale (giovedi ore 8-14)
  • Ambulatorio di Oncofertilità (primo e terzo  mercoledi del mese, ore 14-18)
  • Ambulatorio Insufficienze Midollari (secondo lunedi del mese, ore 8-14)
  • Ambulatorio Malattie Rare (mercoledi, ore 8-14)
  • Ambulatorio per follow up lungosopravviventi (secondo e quarto martedi del mese, ore 8-14)
  • Ambulatorio per pazienti oncoematologici portatori di accessi venosi centrali  (in collaborazione con il gruppo infermieristico): giorni dispari, ore 8-12

Contatti

Medici di reparto: 0812205442 – 0812205500

Infermieri di reparto: 0812205410 – 0812205501

mail: dip-oncologia@santobonopausilipon.it

Modalità di accesso alla Struttura - Orari visite parenti

I pazienti, durante la degenza, sono assistiti dal genitore; l’accesso dell’altro genitore è ammesso, secondo le disposizioni aziendali e previo accordo con il personale medico ed infermieristico, previa esecuzione di tampone antigenico SARS COV 2.

Nome repartoU.O.C. Oncoematologia Pediatrica
PrimarioGiuseppe Menna
Coordinatore infermieristicoDiana Fenicia
Coordinatore staff tecnico
(se presente)
 
Presidio Pausilipon
IndirizzoVia Posillipo 226, Napoli
Padiglione
(solo se P.O. Santobono)
 
Piano1
Recapito telefonico 1081 2205442
Responsabile del recapito telefonico 1Medici di reparto
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 1 
Recapito telefonico 2 (facoltativo)081 2205500
Responsabile del recapito telefonico 2 (facoltativo)Medici di reparto
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 2 (facoltativo) 
Recapito telefonico 3 (facoltativo)081 2205410
Responsabile del recapito telefonico 3 (facoltativo)Infermieri di reparto
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 3 (facoltativo) 
Indirizzo e-mail 1dip-oncologia@santobonopausilipon.it
Responsabile indirizzo e-mail 1 
Indirizzo e-mail 2 (facoltativo) 
Responsabile indirizzo e-mail 2 (facoltativo) 
Indirizzo e-mail 3 (facoltativo) 
Responsabile indirizzo e-mail 3 (facoltativo) 
Informazioni utili sulle visite (facoltativo)I pazienti, durante la degenza, sono assistiti dal genitore; l’accesso dell’altro genitore è ammesso, secondo le disposizioni aziendali e previo accordo con il personale medico ed infermieristico, previa esecuzione di tampone antigenico SARS COV 2.
Ambulatorio (se presente)
Presidio Pausilipon
IndirizzoVia Posillipo 226, Napoli
Padiglione
(solo se P.O. Santobono)
 
Piano2
Recapito telefonico 1 
Responsabile del recapito telefonico 1 
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 1 
Recapito telefonico 2 (facoltativo) 
Responsabile del recapito telefonico 2 (facoltativo) 
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 2 (facoltativo) 
Recapito telefonico 3 (facoltativo) 
Responsabile del recapito telefonico 3 (facoltativo) 
Fasce orarie di reperibilità – Recapito 3 (facoltativo) 
Indirizzo e-mail 1 
Responsabile indirizzo e-mail 1 
Indirizzo e-mail 2 (facoltativo) 
Responsabile indirizzo e-mail 2 (facoltativo) 
Indirizzo e-mail 3 (facoltativo) 
Responsabile indirizzo e-mail 3 (facoltativo) 
Informazioni utiliSono attivi i seguenti Ambulatori, prenotabili al C.U.P. all numero: 081 19022033

Ambulatorio di Oncoematologia (martedi ore 8-14)
Ambulatorio di Ematologia Generale (giovedi ore 8-14)
Ambulatorio di Oncofertilità (primo e terzo  mercoledi del mese, ore 14-18)
Ambulatorio Insufficienze Midollari (secondo lunedi del mese, ore 8-14)
Ambulatorio Malattie Rare (mercoledi, ore 8-14)
Ambulatorio per follow up lungosopravviventi (secondo e quarto martedi del mese, ore 8-14)
Ambulatorio per pazienti oncoematologici portatori di accessi venosi centrali  (in collaborazione con il gruppo infermieristico): giorni dispari, ore 8-12