Responsabile Dott.ssa Roberta Penta de Vera d’Aragona

Presentazione della Struttura

La UOSD BaSCO Manipolazione Cellulare e Immunogenetica gestisce tutte le attività laboratoristiche di supporto al trapianto di Staminali Ematopoietiche (CSE) occupandosi della raccolta, manipolazione, conservazione, caratterizzazione e rilascio delle stesse per terapia cellulare, nonché dello studio della compatibilità genetica ed immunologica della coppia donatore-ricevente.

L’Unità è suddivisa in tre aree differenti:

  1. Banca di Sangue di Cordone Ombelicale (BaSCO), istituita dalla Regione Campania con legge regionale 6 dicembre 2000, n.18, articolo 51, ha come obiettivo principale quello di raccogliere presso i punti nascita regionali e di criopreservare le unità di sangue placentare e di inserirle nel Registro Donatori Italiano contribuendo all`inventario mondiale ai fini trapiantologici. La BaSCO è inserita nel network italiano Italian Cord Blood Network (ITCBN) gestito dal Centro Nazionale Sangue (CNS) e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), che identifica presso il registro italiano Italian Bone Marrow Donor Registry (IBMDR) lo sportello unico per la ricerca di cellule staminali emopoietiche da donatori di midollo osseo, sangue periferico e sangue cordonale. Attualmente la Banca ha un inventario di circa 2.500 unita` di sangue cordonale criopreservate a scopo trapiantrologico. La BaSCO è certificata ISO 9001:2015, accreditata CNS-CNT ed  accreditata FDA (Food and Drug Admnistration) presso il National Marrow Donor Program (NMDP), per il rilascio di unita` cordonali anche negli Stati Uniti;
  2. Laboratorio di Manipolazione delle Cellule Staminali, identificato in qualità di Istituto dei Tessuti (IE) con il codice IT000726, si occupa della manipolazione, conservazione, caratterizzazione e rilascio per uso clinico di Cellule Staminali Ematopoietiche da sangue periferico e midollare nell’ambito del trapianto autologo ed allogenico. 

    Il Laboratorio di Processazione e` accreditato JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT& EBMT) -ID:579 CIC:341- e certificato dal CNT/CNS nell’ambito del Programma Trapianto Pediatrico Pausilipon e nell’ambito del Programma Trapianto Adulto dell’AORN A. Cardarelli mediante convenzione stipulata tra le due Aziende.

    L’Unità di Manipolazione cellulare comprende:

    1. una Clean Room di classe D destinata alle procedure di manipolazione cellulare ordinaria;
    2. una Clean Room di classe B destinata alle procedure di manipolazione avanzata con due separatori cellulari immunomagnetici di ultima generazione CliniMACS Prodigy e CliniMACS Plus- Miltenyi;
    3. una Sala Criobiologica con n.13 criocontenitori attivi per lo stoccaggio delle cellule staminali in Azoto Liquido a -196°C, per un totale di circa 4000 sacche (cordonali, staminali da Aferesi e midolli).
  3. Laboratorio di Immunogenetica è accreditato EFI (European Foundation of Immunogenetics) dal 2009 (07-IT-058.942) e si occupa principalmente della tipizzazione HLA (Human Leukocyte Antigens) con lo scopo definire la compatibilità tissutale tra pazienti affetti da patologie ematologiche candidati a un trapianto di cellule staminali emopoietiche, e un loro potenziale donatore individuato in ambito familiare o tra i volontari dei Registri Internazionali.

Ubicazione della Struttura

Piano Zero P.O. Pausilipon, via Posillipo 226

Staff Medico

  • Dott. Mario Toriello,
  • Dott.ssa Stefania Nappo,
  • Dott.ssa Rosa Colucci
  • Dott. Donato Madalese (Dottorando),
  • Dott.ssa Rosaria Casalino (Borsista)

Coordinatore Infermieristico

Referente dr.ssa Stefania Maggi

Attività

1.Banca di Sangue di Cordone Ombelicale (BaSCO)

E’ possibile donare il sangue del cordone ombelicale nei Centri di Raccolta (C.Ra.S.C.O.), cioè nei reparti di ginecologia ed ostetricia che operano seguendo procedure operative condivise nel rispetto delle normative vigenti. Di seguito un elenco dei Centri attivi.

NAPOLI

OSP. LORETO MARE

CLINICA RUESCH

OSP FATEBENEFRATELLI

OSP. POZZUOLI

CLINICA VILLA BIANCA

OSP. VILLA BETANIA

OSP. SAN PAOLO

CLINICA SANATRIX

OSP. CASTELLAMMARE

AO SAN LEONARDO

AORN CARDARELLI

OSP. NOLA S.M. DELLA PIETA’

CLINICA INTERNAZIONALE

A.O.U. FEDERICO II

OSP. RIZZOLI ISCHIA

CLINICA MEDITERRANEA

AVELLINO

OSP. S. GIOVANNI BOSCO

VILLA CINZIA

OSP. MOSCATI

 

SALERNO

BENEVENTO

OSP. BATTIPAGLIA

OSP. FATEBENEFRATELLI

OSP. NOCERA INF.

 

OSP. SARNO

CASERTA

OSP. SAPRI

OSP. MARCIANISE

OSP. POLLA

OSP. CIVILE  S. SEBASTIANO

OSP. VALLO D. LUCANIA

CLINICA S. MICHELE

 

CLINICA S.PAOLO-AVERSA

 

Informazioni per la donazione di sangue cordonale

La mamma che desidera diventare donatrice di sangue cordonale, si può rivolgere al reparto di ginecologia e ostetricia scelto per il parto;  verrà effettuato un colloquio con un medico e un’ostetrica per verificare che sussistano tutte le condizioni di salute necessarie alla donazione. La raccolta del sangue da cordone ombelicale viene effettuata a fronte della sottoscrizione, da parte della donatrice e del suo partner, di un consenso informato  e della compilazione di un questionario anamnestico relativo alla storia clinica personale e familiare. Questo perché il sangue del cordone ombelicale, essendo un prodotto biologico di origine umana, potrebbe trasmettere al futuro ricevente eventuali malattie infettive (epatite B, epatite C, AIDS, sifilide) o patologie genetiche.

Al fine di garantire la totale sicurezza della donazione è necessario che la mamma acconsenta a sottoporsi, al momento del parto e, se ricontattata dalla BaSCO a distanza di 6-12 mesi dal parto stesso, ad un prelievo di sangue per l’esecuzione dei test relativi alle malattie trasmissibili sopra dette, compresi i test relativi all’infezione da HIV.

Le donazioni raccolte presso i punti nascita vengono trasportate alla BaSCO del PO Pausilipon e valutate per definirne le caratteristiche e stabilirne l’idoneità alla conservazione e all’uso terapeutico. Il sangue delle unità risultate idonee viene congelato secondo procedure che ne garantiscono la vitalità a lungo termine e conservato in azoto liquido alla temperatura di -196° C a tempo indefinito.

La BaSCO inserisce i dati relativi alle donazioni (in forma anonima) nel database del Registro Nazionale di Donatori di cellule staminali (IBMDR) dal quale possono attingere tutti i Centri Trapianto del mondo per selezionare e richiedere un’unità cordonale risultata compatibile con un paziente in attesa di trapianto.

 Presso la BaSCO è consentita anche la conservazione del sangue cordonale per uso dedicato, cioè in tutti quei casi in cui, in base al Decreto Ministeriale del 18 novembre 2009 e succ. mod. e come indicato dalla Commissione di esperti per la raccolta dedicata (CNT/CNS), esso può essere utilizzato per un membro della famiglia, a fronte di presentazione di adeguata documentazione clinica, senza alcun onere economico per il paziente e la sua famiglia.

2. Laboratorio di Manipolazione

Attività ordinarie:

  • Riduzione di volume e criopreservazione di cellule staminali da aferesi e midollari autologhe e allogeniche;
  • Preparazione di DLI (Donor Lymphocyte Infusion) per il trattamento della malattia minima residua;
  • Rimozione di eritrociti da sangue midollare mediante sistemi chiusi automatizzati per gestione ABO incompatibilità;
  • Criopreservazione delle CSE da varie fonti;
  • Procedure di scongelamento e lavaggio di prodotti cellulari criopreservati con allontanamento del DMSO;
  • Valutazione citofluorimetrica delle cellule staminali CD34+ nel sangue periferico e nel sangue midollare nelle varie fasi lavorazione;
  • Controlli di qualità (vitalità, conta e potenziale clonogenico) su prodotti criopreservati per l’idoneità al trapianto;

Attività di eccellenza:

  • Procedure di deplezione di linfociti TCRαß/CD19 per trapianto da donatore familiare aploidentico;
  • Procedure di selezione positiva di cellule staminali CD34+;
  • Procedure di selezione positiva di cellule Natural Killer CD56+;
  • Stoccaggio, gestione e rilascio del prodotto CAR-T  in accordo con le Companies autorizzate.

Il Laboratorio partecipa ai programmi di External Quality Assessment per Immune Monitoring e CD34 Stem Cell (UK NEQAS) e VEQ Ematologia.

3. Laboratorio di Immunogenetica

Il laboratorio esegue:

  • tipizzazione del sistema HLA per pazienti candidati al trapianto di CSE;
  • tipizzazione del sistema HLA per potenziali donatori familiari e non familiari identificati nel Registro IBMDR;
  • tipizzazione del sistema HLA per le unità di sangue cordonale criopreservate presso la Banca di Sangue Cordonale;
  • screening e determinazione specificità anticorpali anti HLA sui sieri dei pazienti destinati a trapianto di CSE aploidentico o mismatched;
  • Studio dell’attecchimento e chimerismo post trapianto;
  • Chimerismo su popolazioni cellulari isolate tramite immunoselezione (lineage specifico);
  • test HLA per possibili associazioni con alcune malattie (celiachia, artrite reumatoide, uveite, etc.);
  • screening pazienti affetti da melanoma uveale per l’applicazione  di terapie immunologiche specifiche;
  • tipizzazione dei geni KIR (Killer Ig like Receptor) e studio dell’alloreattività delle cellule Natural Killer nei pazienti e nei donatori aploidentici o mismatched.

Contatti

  • Banca Sangue Cordone Ombelicale – Laboratorio manipolazione e criopreservazione: Lunedì – venerdì: ore 12-15 tel.: 081-2205511;
  • Laboratorio Immunogenetica: Lunedì – venerdì: ore 12-15 tel.: 081-2205581. La Tipizzazione HLA viene eseguita SOLO se associata a prescrizione specialistica con sospetto diagnostico indicato concordando il giorno del prelievo mediante telefonata diretta al laboratorio.
  • Mail: bascocampania@santobonopausilipon.it

Modalità di accesso alla Struttura

Il Laboratorio di Immunogenetica svolge la propria attività sia per pazienti ricoverati che per pazienti esterni. Gli esterni muniti di prescrizione specialistica potranno registrare l’impegnativa al CUP sito al piano 0 del PO Pausilipon ed effettuare il prelievo al Punto Prelievi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30

Ultimo aggiornamento 17 gennaio 2024