Il 10 maggio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Asma, presso l’ospedale Santobono, è stato possibile effettuare spirometrie gratuite per valutare la funzionalità respiratoria dei bambini. Durante questa giornata sono state svolte oltre 50 visite di controllo, contribuendo a sensibilizzare le famiglie sull’importanza della diagnosi precoce e della corretta gestione dell’asma infantile.
L’Asma è la patologia cronica più diffusa in età pediatrica e colpisce le vie aeree. Una diagnosi precoce è fondamentale, per questo l’AORN Santobono Pausilipon celebra il secondo martedì del mese di maggio (6 maggio) e promuove, per il sabato successivo, una giornata di prevenzione dedicata ai bambini.
L’iniziativa, organizzata dall’Unità Operativa Complessa di Pneumologia Utsir e Riabilitazione respiratoria diretta dal dr. Pierluigi Vuilleumier, nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’asma infantile, favorire diagnosi tempestive e supportare le famiglie nella gestione della patologia. Al Santobono è attivo anche un ambulatorio specialistico dedicato al trattamento e al monitoraggio periodico di bambini affetti da asma e asma grave, punto di riferimento importante per le famiglie.