SI È CONCLUSO CON SUCCESSO IL CONVEGNO NAZIONALE “UNA NUOVA VISION IN PEDIATRIA D’URGENZA: ANYONE, ANYTIME, ANYTHING AND ANYWHERE”, tenutosi il 12 e 13 giugno 2025 presso l’Hotel NH Napoli Panorama

L’evento, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Vincenzo Tipo, ha riunito esperti di spicco nel campo della pediatria d’urgenza per due giorni di intenso aggiornamento e confronto.  Il convegno è stato un’occasione fondamentale per discutere le sfide e le nuove prospettive nell’assistenza pediatrica in emergenza. Il programma ha previsto una giornata di corsi pre-congressuali altamente specialistici, seguita da una giornata dedicata al congresso vero e proprio, caratterizzata da sessioni plenarie e dibattiti.

L’apertura ufficiale del congresso ha visto i saluti di importanti figure istituzionali e associative come il Dott. R. Conenna (Direttore Generale AORN Santobono Pausilipon), la Prof.ssa A. Staiano (Presidente ESPGHAN Past President S.I.P.), il Dott. R. Agostiniani (Presidente S.I.P.), il Dott. A. D’Avino (Presidente FIMP) e la Dott.ssa S. Zampogna (Presidente Simeup). È seguita una lettura magistrale introdotta dalla Prof.ssa A. Staiano.

Il congresso si è articolato in quattro sessioni principali, basate sul tema conduttore:

I Sessione: Formazione in Emergenza Pediatrica – ANYONE: Ha esaminato l’evoluzione della formazione e l’adeguamento alle nuove esigenze, presentando un modello di Training Center Europeo e discutendo l’apprendimento tramite Simulation e Clinical Games.

II Sessione: Vecchi Batteri, Nuove Infezioni – ANYTHING: Ha affrontato i cambiamenti nei batteri e nell’ospite, polmoniti necrotizzanti, streptococcofobia, miocarditi acute e il ruolo di allattamento, nutrizione, microbiota e immunità.

III Sessione: Shock e Dintorni – ANYTIME: Si è focalizzata su sepsi e shock settico (bundle, antibiotici, monitoraggio), fluidoterapia (Early Goal-Directed Therapy vs Early Restrictive) e biomarcatori prognostici nello shock.

IV Sessione: Il Trauma: Paradigma di Gestione Multidisciplinare – ANYWHERE: Ha condiviso l’esperienza di un Trauma Team Pediatrico, la stabilizzazione del trauma cranico maggiore, gli accertamenti di primo livello (ecografia Extended-FAST) e la gestione del dolore traumatico.

Il convegno ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare e della continua evoluzione delle pratiche cliniche nel campo della pediatria d’urgenza. L’evento si è concluso con un test di valutazione finale. La segreteria organizzativa è stata curata da C F.C. Congressi s.r.l.

 

 

GUARDA IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=fRC_LcKELz8

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

Oltre le Parole: nuova puntata dedicata all’influenza con la Dr.ssa Marilia Di Pietro

Oltre le Parole: nuova puntata dedicata all’influenza con la Dr.ssa Marilia Di Pietro

Nella nuova puntata del format informativo Oltre le Parole si affronta un tema di grande attualità: l’influenza. Ospite della puntata…
Dolore toracico nei bambini: raro che riguardi il cuore. La dottoressa De Nigris spiega quando preoccuparsi

Dolore toracico nei bambini: raro che riguardi il cuore. La dottoressa De Nigris spiega quando preoccuparsi

Il dolore toracico in età pediatrica è un sintomo piuttosto comune che, nella maggior parte dei casi, non ha origine…
Consultazione pubblica (aggiornamento PIAO Triennio 2026-2028- Sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza”)

Consultazione pubblica (aggiornamento PIAO Triennio 2026-2028- Sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza”)

Il D.L. n. 80/2021- convertito nella Legge n. 113/2021- ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni adottino il Piano integrato di…
NUOVA PUNTATA DI “Oltre le Parole” – Focus INNOVAZIONE. Intervista all’ing. Luigi Iuppariello

NUOVA PUNTATA DI “Oltre le Parole” – Focus INNOVAZIONE. Intervista all’ing. Luigi Iuppariello

Nella nuova puntata di “Oltre le Parole” si accendono i riflettori sul tema dell’innovazione in ambito sanitario, un elemento sempre…