PRIMA SOMMINISTRAZIONE DELLE CAR T PER IL TRATTAMENTO DI UNA GRAVE FORMA DI LEUCEMIA AL PAUSILIPON. CONENNA: “RISULTATO IMPORTANTISSIMO PER LA SANITÀ PEDIATRICA REGIONALE”

All’Ospedale Pausilipon, per la prima volta, somministrate le CAR T per il trattamento di una grave forma di Leucemia. Destinatario dell’innovativo trattamento un piccolo paziente di quasi 4 anni affetto da una forma di Leucemia linfoblastica acuta (LLA) di tipo B resistente alle terapie.

Al bimbo, infatti, già sottoposto a trapianto di midollo nel maggio dell’anno scorso, a novembre è stata diagnosticata una recidiva del tumore.

Dopo una attenta valutazione clinica, il team della Struttura Complessa Trapianto di Cellule Ematopoietiche e Terapie Cellulari dell’AORN Santobono-Pausilipon, diretta dal dr. Francesco Paolo Tambaro, ha deciso di procedere con la somministrazione di CAR T come opzione terapeutica.

Quella con CAR T (Chimeric Antigens Receptor Cells-T) è una terapia estremamente innovativa e personalizzata che può essere somministrata solo in presenza di precise indicazioni cliniche e che sfrutta il potenziale delle cellule T presenti nel sistema immunitario, che vengono modificate geneticamente per attaccare e distruggere le cellule cancerogene in maniera mirata ed efficace anche in quei pazienti che, purtroppo, non rispondono alle cure tradizionali o al trapianto.

Una volta verificato che il piccolo paziente era candidabile a questa delicata procedura, sono stati prelevati i linfociti che, dopo essere stati trattati e modificati geneticamente, sono stati infusi lo scorso mese di febbraio.

Il piccolo è attualmente sotto stretto monitoraggio e sarà a breve sottoposto a dimissione protetta, ma i medici sono cautamente ottimisti.

I prossimi mesi saranno determinanti per la valutazione dello stato clinico e per monitorare la remissione della malattia.

“Per la prima volta in Campania e in tutto il Sud Italia si utilizzano le CAR T su un paziente pediatrico. Si tratta di un risultato importantissimo per la sanità pediatrica regionale. La terapia genica è il futuro e offre una nuova speranza terapeutica per i piccoli pazienti affetti da tumori del sangue resistenti alle terapie tradizionali che, prima, erano costretti a rivolgersi a centri fuori regione”, è il commento di Rodolfo Conenna, direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

STRIDORE NEL NEONATO: COS’È, DA COSA DIPENDE E QUANDO PREOCCUPARSI . A GUIDARCI È LA DR.SSA CINZIA CALABRESE

STRIDORE NEL NEONATO: COS’È, DA COSA DIPENDE E QUANDO PREOCCUPARSI . A GUIDARCI È LA DR.SSA CINZIA CALABRESE

Nella puntata di questa settimana di “Oltre le Parole” l’attenzione è focalizzata sullo stridore nel neonato, un rumore respiratorio acuto…
TRASPORTO SANITARIO URGENTE: UN NEONATO TRASFERITO AL SANTOBONO GRAZIE AL 31° STORMO DELL’AERONAUTICA MILITARE

TRASPORTO SANITARIO URGENTE: UN NEONATO TRASFERITO AL SANTOBONO GRAZIE AL 31° STORMO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Si è concluso con successo il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di appena un mese, in imminente pericolo di…
AVVISO DI ASTA PER LA VENDITA DI IMMOBILI AORN

AVVISO DI ASTA PER LA VENDITA DI IMMOBILI AORN

A seguito della stipula della Convenzione con il Consiglio Nazionale del Notariato, l’AORN si avvale del servizio gratuito di aste…
ALLERTA TRUFFE VIA SMS IN CAMPANIA

ALLERTA TRUFFE VIA SMS IN CAMPANIA

È in corso un nuovo tentativo di truffa tramite messaggi SMS ai danni dei cittadini campani. Alcuni testi invitano a…