In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Presidio Ospedaliero Pausilipon, portando attenzione e riconoscimento a una realtà tanto speciale quanto fondamentale: la Scuola in Ospedale.
Nella nuova puntata di “Oltre la Cura”, il format che racconta le storie, le persone e i progetti che vanno oltre la dimensione strettamente clinica, ma che fanno parte a pieno titolo del percorso di cura dei piccoli pazienti, parliamo di questa importante realtà. A guidarci in questo viaggio è la dott.ssa Marianna Palumbo, psicologa e referente della Scuola in Ospedale dell’AORN Santobono-Pausilipon, insieme alle docenti di scuola primaria Grazia Russo, Giuseppina Meccariello, Daniela Vacca Torelli e alla docente di scuola secondaria di primo grado Sofia Baruffo.
Nel corso della puntata, viene spiegato il valore educativo, psicologico e sociale della Scuola in Ospedale, sottolineando quanto sia importante garantire il diritto allo studio anche durante la degenza. Un diritto che diventa strumento di normalità, continuità e speranza. Particolarmente emozionante è stato il momento della visita del Presidente Mattarella, che ha voluto incontrare i bambini, le famiglie, il personale sanitario e gli insegnanti, riconoscendo con la sua presenza l’importanza dell’educazione anche nei luoghi della cura.
La Scuola in Ospedale rappresenta una delle espressioni più alte del concetto di cura integrata: un progetto educativo e umano che accompagna i piccoli pazienti nel loro percorso di guarigione, offrendo loro continuità didattica e sostegno emotivo.