È stata firmata, presso il Comando Provinciale di Napoli della Guardia di Finanza, la convenzione tra l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon e il Comando regionale Campania della Guardia di Finanza. Presenti, tra gli altri, il Comandante regionale Generale di divisione della Guardia di Finanza Alessandro Barbera, alla guida del Comando regionale Campania; il Generale Paolo Borrelli, Comandante provinciale di Napoli; il Colonnello Giovanni Reccia, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Campania, il Dott. Paolo Zaccagni, Capo Ufficio Sanitario del Comando Regionale Campania; il Direttore Generale dell’AORN Santobono Pausilipon, dottor Rodolfo Conenna; la dottoressa Maria Vittoria Montemurro, Direttrice Sanitaria dell’AORN Santobono Pausilipon e la dottoressa Daniela Mignone, Direttrice Amministrativa dell’AORN Santobono Pausilipon.
Obiettivo della convenzione stipulata è quello di attivare sinergie interistituzionali tra enti pubblici secondo le rispettive aree di competenza. Il protocollo si propone di assistere i militari della Guardia di Finanza nella fruizione delle prestazioni di assistenza e diagnostica erogate dall’AORN Santobono Pausilipon e di assicurare assistenza e consulenza al referente sanitario nell’eventualità di gravi situazioni di salute o rilevanti traumi che dovessero interessare figli minori degli appartenenti al Corpo.
Al contempo, la Guardia di Finanza presterà consulenze all’Azienda Ospedaliera pediatrica nell’ambito di segnalazioni inerenti al rischio frodi di natura economico finanziaria e di prevenzione per la repressione delle irregolarità.