Nei giorni scorsi, una delegazione di allievi, accompagnata dal Comandante dell’Istituto di formazione, Colonnello Alberto Valent, da docenti e personale militare, ha partecipato a una speciale sessione di raccolta sangue, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pausilipon di Napoli. Un atto di grande solidarietà essenziale per assicurare cure tempestive ai piccoli pazienti del Nosocomio Pediatrico partenopeo. Senso civico, impegno e cultura del dono: questi i valori che hanno guidato la Scuola Militare “Nunziatella” che si è fatta promotrice, insieme alla Direzione strategica dell’AORN Santobono Pausilipon, di una giornata di sensibilizzazione sull’importanza della donazione di sangue. “Ringraziamo il Comandante della Nunziatella, il personale e tutti gli allievi per il gesto di grande altruismo.
Un esempio che speriamo possa coinvolgere sempre più giovani che, con consapevolezza, scelgano di diventare donatori abituali. Il sangue, con i suoi emocomponenti, è un farmaco salvavita fondamentale nel trattamento di numerose patologie e nelle terapie di supporto per pazienti affetti da patologie oncologiche ed ematologiche. A differenza di molti farmaci, non può essere prodotto artificialmente, ma può essere garantito solo attraverso la donazione” dichiara il direttore generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Rodolfo Connena.
“L’Esercito Italiano è un’istituzione da sempre vicina alle esigenze della popolazione, – evidenzia il Col. Alberto Valent – sostenere i piccoli degenti con un gesto di solidarietà umana utile a lenire le loro quotidiane sofferenze ci rende orgogliosi e rinnova il patto di fedeltà che abbiamo giurato alla Repubblica. Ogni qualvolta una comunità è in difficoltà, l’Esercito Italiano sarà sempre al suo fianco”.


