In occasione dei recenti Congressi Nazionali della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza Pediatrica), tenutosi a Catanzaro, e della SIUP (Società Italiana di Urologia Pediatrica), svoltosi a Sorrento, due direttori dell’AORN Santobono-Pausilipon sono stati insigniti di importanti ruoli nazionali.
Il dr. Vincenzo Tipo, direttore dell’UOC di Pronto Soccorso, Pediatria d’Urgenza e Terapia Subintensiva, è stato eletto Presidente della SIMEUP.
Il dr. Giovanni Di Iorio, direttore dell’UOC di Urologia Pediatrica, è stato nominato Presidente eletto della SIUP.
La Direzione Strategica dell’Azienda esprime le proprie congratulazioni ai due professionisti per il prestigioso risultato ottenuto, che conferma la qualità, la dedizione e la rilevanza scientifica delle competenze presenti nel Santobono-Pausilipon.
Il dr. Vincenzo Tipo ha commentato:
“Uno degli obiettivi centrali del mio mandato sarà l’implementazione della formazione pediatrica in tutte le realtà italiane, grandi e piccole. Ogni pediatria d’Italia deve poter contare su professionisti preparati e aggiornati, perché ogni bambino ha diritto alle stesse chance di cura, ovunque si trovi.
La SIMEUP possiede oggi un potenziale formativo straordinario, frutto dell’impegno di centinaia di colleghi. Il nostro compito sarà valorizzarlo e renderlo capillare, anche attraverso riconoscimenti simbolici, come un sistema di ‘stelle’, per le pediatrie che completano tutti i percorsi formativi. Un impegno comune per garantire a tutti i bambini un’assistenza d’eccellenza.”
Il dr. Giovanni Di Iorio ha aggiunto:
“Quest’incarico è la testimonianza del grande lavoro svolto al Santobono dalla Urologia Pediatrica, ormai eccellenza regionale riconosciuta in tutta Italia. Il mio impegno sarà di aprire sempre di più la SIUP ai giovani, in continuità con il lavoro svolto dal mio predecessore.”


