Responsabile: Dott.ssa Antonella Klain

Malattie Rare Certificate

Presentazione della Struttura

L’U.O.S.D. di Endocrinologia e Auxologia si pone l’obiettivo di diagnosticare, trattare e monitorare nel corso del tempo le principali malattie endocrine dell’età pediatrica, con particolare attenzione ai disturbi della crescita, alle alterazioni della pubertà ed alle patologie tiroidee. In tale ambito, l’U.O.S.D. è attualmente Centro di Riferimento Regionale per la prescrizione dell’ormone della crescita ricombinante per i bambini affetti da deficit dell’ormone della crescita e da altre forme di bassa statura,  per la prescrizione di analoghi del GnRH per i bambini affetti da pubertà precoce centrale e per l’affidamento dei neonati risultati positivi allo screening per ipotiroidismo congenito. Inoltre, l’U.O.S.D. segue attivamente malattie endocrine rare, quali ad esempio l’iperplasia surrenalica congenita, lo pseudoipoparatismo, il rachitismo ipofosfatemico X-linked, la sindrome di McCune-Albright ed altre patologie sindromiche. Infine, l’U.O.S.D. è accreditata come Centro di Riferimento per la formazione dei giovani medici in formazione specialistica in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed in Pediatria dell’Università degli Studi di Salerno.

L’attività dell’U.O.S.D. si svolge mediante Day Hospital, ambulatorio specialistico e consulenza specialistica.

Il Day Hospital si occupa dello svolgimento di test dinamici che prevedono l’infusione di farmaci e/o ormoni, mirati alla diagnosi di precisione delle patologie endocrine, ed il conseguente monitoraggio specialistico nel corso della giornata; inoltre, in Day Hospital viene effettuato il follow-up dei bambini affetti da ipotiroidismo congenito e da patologie ipofisarie rare. Viene svolto dal lunedì al venerdì, con alcune rare eccezioni al sabato o alla domenica.

L’ambulatorio specialistico si occupa dell’inquadramento diagnostico e del follow-up delle basse stature, dei disordini puberali, delle alterazioni tiroidee e delle principali malattie endocrine che non richiedano stretto monitoraggio specialistico o accertamenti diagnostico-terapeutici di secondo livello. Viene svolto dal martedì al venerdì, in orari dedicati.

La consulenza specialistica si occupa della valutazione delle alterazioni endocrine riscontrate in corso di Ricovero Ordinario o di Day Hospital presso le altre Unità Operative dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon, in particolar modo con collaborazioni attive con le unità di Neurochirurgia (gestione del post-operatorio), Oncologia ed Ematologia (follow-up degli effetti endocrini di chemio-radioterapia), Nefrologia e Pneumologia (gestione delle conseguenze della terapia corticosteroidea cronica). Viene svolta dal lunedì al sabato, con reperibilità telefonica alla domenica.

Ubicazione della Struttura

La Struttura è ubicata presso il P.O. Santobono, Via M. Fiore, 44 – Padiglione Ravaschieri, Piano Rialzato (entrare dall’accesso del Pronto Soccorso)

Elenco Staff Medico

  • Dr.ssa Daniela Cioffi (Specialista in Pediatria – Dirigente Medico);
  • Dr.ssa Valeria Pellino (Specialista in Pediatria – Dirigente Medico);
  • Dr.ssa Maria Cristina Savanelli (Specialista in Endocrinologia – Specialista Ambulatoriale);
  • Dr. Rosario Ferrigno (Specialista in Endocrinologia – Borsista di Ricerca);

Coordinatore Infermieristico

Sig.ra Stefania Bellissimo (Coordinatore della U.O.C. di Pediatria delle Malattie Croniche e Multifattoriali

Attività ambulatoriale

Attività ambulatoriale dal martedì al giovedì: ore 13:00 – 18:00; il venerdì: ore 11:30 – 14:00.

Per prenotazioni, chiamare il CUP dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon muniti di impegnativa per visita endocrinologica se primo accesso o con impegnativa per visita di controllo endocrinologica se accesso successivo al primo.

Contatti

  • Telefono: 0812205644
  • E-mail: auxoendocrinologia(at)santobonopausilipon.it – (at) sta per @ misura antispam.

Si consiglia di preferire la comunicazione a mezzo mail.

Ultimo aggiornamento 20 novembre 2023