Responsabile: Dott. Francesco esposito

Presentazione della Struttura

Il personale Medico e Tecnico della Radiologia di Pronto Soccorso è impegnato ad effettuare nel più breve tempo possibile gli esami più appropriati ai piccoli pazienti che afferiscono alla struttura allo scopo di ridurne al massimo il disagio.

Quotidianamente l’U.O.S.D. di Diagnostica per Immagini in Emergenza Urgenza è impegnata, con le metodiche a disposizione, ad effettuare un’azione di supporto, talvolta essenziale, alle attività di assistenza immediata svolta dagli attori del work-flow dell’Urgenza.

Fra i compiti principali:

  • Effettuare o facilitare una corretta diagnosi precoce;
  • Formulare eventuali ipotesi di diagnosi differenziale;
  • Limitare il ricorso ad indagini maggiormente invasive e potenzialmente pericolose

 

Organizzazione

La U.O.S.D. di Diagnostica per Immagini in Emergenza Urgenza è ideata e strutturata per condurre, nel minor tempo possibile, le prestazioni di Diagnostiche.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, in regime di “guardia attiva” con la presenza di un Dirigente Medico Radiologo (attualmente, in via provvisoria, è prevista la presenza di un secondo Dirigente Medico Radiologo nel turno mattina/pomeriggio) e due tecnici sanitari di radiologia medica (T.S.R.M.)

I locali della U.O.S.D. di Diagnostica per Immagini in Emergenza Urgenza sono ubicati al piano terra del Padiglione Santobono, ove sono disponibili:

  • una sezione di Radiologia Tradizionale, dotata di un apparecchio di Radiografia/Fluoroscopia;
  • una sezione di Ecografia, dotata di due apparecchi ecografici idonei all’esecuzione di indagini di ecografia internistica, tessuti superficiali ecocolorDoppler ed esami con mezzo di contrasto ecografico (CEUS)
  • Una sezione di Tomografia Computerizzata (TC) dotata di apparecchiatura TC spirale di ultima generazione idonea ad effettuare esami per lo studio di tutti i distretti anatomici, esami angiografici con possibilità di ricostruzioni multiplanari e 3D. Il locale dove è collocato l’apparecchio TC è stato strutturato come “ambiens” marino allo scopo di creare un ambiente confortevole ed accogliente per i piccoli pazienti.

Oltre agli esami eseguiti presso la Radiologia di Pronto Soccorso, il personale della U.O.S.D. esegue anche indagini diagnostiche “in esterno”. Questo succede quando le condizioni cliniche del piccolo paziente non ne permettono il trasferimento nelle sale diagnostiche. In queste particolari circostanze, il personale Tecnico e Medico esegue esami di radiologia tradizione ed ecografia al letto del paziente in reparti critici quali la Rianimazione Pediatrica, la Terapia Intensiva Neonatale, il Box Codice Rosso.

Contatti

Accettazione:                   081220 5592

Stanza Tecnici TSRM:      081220 5621

Stanza Medici Radiologi:  0812205596