Day Hospital

È un ricovero programmato che si effettua nelle 12 ore diurne e consente l’erogazione di prestazioni plurispecialistiche di carattere   diagnostico e/o terapeutico.

MODALITA’ DI ACCESSO

Il giorno previsto per il ricovero in Day Hospital è necessario portare:

  • il libretto sanitario (non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia);
  • la documentazione medica degli esami e delle visite precedenti.

Il paziente deve presentarsi (a digiuno) presso l’Unità Operativa in cui è programmato il Day Hospital, dove il personale sanitario avvia la compilazione della cartella clinica.
Il pranzo verrà fornito presso il DH stesso.

Successivamente, al fine di completare la pratica amministrativa relativa al ricovero in Day Hospital, il genitore del paziente deve recarsi presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri.

L’Ufficio Accettazione Ricoveri è attivo:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00

Al momento della dimissione il medico dell’Unità Operativa farà firmare al genitore del paziente la cartella clinica che conterrà tutte le notizie relative alle prestazioni e alle terapie effettuate dal paziente durante il Day Hospital.

È anche possibile richiedere un certificato di ricovero.

Day Surgery

La Day-Surgery (chirurgia di giorno) è un ricovero programmato diurno che dà la possibilità di effettuare interventi chirurgici, in anestesia locale o generale,   Nel corso di un ricovero programmato limitato alle ore diurne, solitamente compreso tra le 7:00 e le 18:00 e, di durata inferiore alle 24

Tale modalità assistenziale consente di realizzare, per categorie di pazienti accuratamente selezionate, una chirurgia di efficacia e sicurezza pari alle modalità tradizionali, ma con maggiore gradimento da parte dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

I requisiti necessari perché i bambini possano essere trattati in Daysurgery:

  • età maggiore di 6 mesi;
  • tato di salute generale buono;
  • candidati ad interventi di chirurgia minore;
  • contesto socio-familiare che consenta di affrontare ogni problematica che insorga nel postoperatorio, ed in particolare, tempo di percorrenza in automobile “casa-ospedale” non superiore ad 1 ora, disponibilità di un’automobile, disponibilità di un telefono.

MODALITA’ D’ACCESSO

Il chirurgo dell’Ospedale visita ambulatorialmente il bambino e propone l’intervento in regime di Daysurgery. Consegna pertanto ai genitori una nota informativa sul Servizio, nonché una richiesta di collaborazione per il pediatra curante affinché compili un modulo contenente informazioni anamnestiche e cliniche del bambino utili ai fini della valutazione preoperatoria.

Il percorso assistenziale si realizza attraverso tre accessi presso l’Ospedale.

PRIMO ACCESSO

Consiste nella valutazione pre-operatoria eseguita nella settimana dell’intervento dall’anestesista, con un’accurata visita e, ove ritenuto necessario, con l’esecuzione di approfondimenti diagnostici e strumentali. Non è prevista l’esecuzione routinaria di indagini preoperatorie.

L’anestesista, inoltre, farà firmare al genitore il consenso informato all’intervento e consegnerà le norme per il digiuno pre-operatorio.

SECONDO ACCESSO

Il giorno dell’intervento il bambino dovrà arrivare in ospedale, presso l’Unità Operativa che lo ha in cura, nella fascia oraria 7:00 – 7:30.

Un genitore può accompagnare il proprio figlio nel comparto operatorio dove può sostare con il bambino in un locale predisposto sino al momento del trasferimento del bambino in sala operatoria.

A distanza di due ore dall’arrivo in reparto, dopo l’intervento chirurgico, il bambino potrà bere acqua o camomilla . A partire dalle ore 16:00 l’équipe chirurgico-anestesiologica che ha eseguito l’intervento verificherà l’idoneità del bambino ad essere dimesso e consegnerà ai genitori il protocollo relativo alla condotta postoperatoria, nonché l’eventuale prescrizione del trattamento antalgico.

Inoltre consegnerà ai genitori una nota per il pediatra curante e comunicherà loro le modalità per contattare l’équipe sempre reperibile.

TERZO ACCESSO

Consiste nel controllo post – intervento. 

L’intervento in regime di Day-Surgery viene proposto dal chirurgo al momento della visita ambulatoriale, durante la quale viene consegnato il materiale informativo, vengono illustrate le procedure ed i percorsi assistenziali e viene acquisito il consenso informato dei genitori. A completamento della visita, effettuata la diagnosi, l’eventuale intervento viene programmato ed inserito in una lista di attesa dedicata per la Day-Surgery ed, infine, viene consegnata la relazione clinica per il pediatra.

All’atto della dimissione, viene consegnata ai genitori una relazione contenente informazioni utili a garantire la continuità assistenziale.

 

 

Cosa portare il giorno dell’intervento 

Pigiama (o tutina per i più piccoli) in cotone o lana (evitare tessuti sintetici), vestaglia e pantofole, libretto sanitario, documento di riconoscimento di un genitore, il giocattolo preferito o comunque qualsiasi altro oggetto che possa contribuire a tranquillizzare il bambino o a ricreare l’ambiente familiare.

 

Cosa NON portare il giorno dell’intervento 

Cibo, bevande e dolciumi; medicine (tranne quelle concordate con i medici del reparto). Evitare visite di familiari ed amici al fine di scongiurare il rischio di infezioni che potrebbero compromettere il decorso postoperatorio dei piccoli pazienti.

 

Cosa fare la sera dell’intervento

Bagno o doccia, cena leggera e a letto presto. Per i più piccini il latte non oltre la mezzanotte, acqua non oltre le tre del mattino. Al risveglio niente colazione né acqua. Per i più grandi, rimuovere eventuali orecchini o altro.

Cosa fare nei giorni successivi

Seguire le prescrizioni ricevute, dieta libera ma con moderazione, attività sportiva sospesa per un mese. Ritorno a scuola dopo il controllo del 3° accesso. L’Unità di Day-Surgery è situata presso l’Ospedale Pausilipon in via Posillipo 226, Napoli (piano -1).