Nella punta di questa settimana di Oltre le parole il dottore Giovanni Gaglione, direttore della UOC di Chirurgia pediatrica neonatale e di urgenza e la dottoressa Cristina Bucci, gastroenterologa, ci parlano della pericolosissima Pila a disco per informare sui rischi che corrono i bambini in caso di ingestione.
Ogni anno, al Santobono, sono circa 25 gli episodi di ingestione di pile a disco per cui è necessario intervenire endoscopicamente o, addirittura, chirurgicamente. Un fenomeno in aumento!
La pila a bottone, soprattutto se al litio, rappresenta uno dei corpi estranei più pericolosi se ingerito dai bambini. In poche ore si può verificare anche la perforazione dell’esofago. La corrente che si genera tra la batteria e i fluidi dei tessuti provoca gravi ustioni interne che possono provocare danni permanenti o, addirittura, la morte per emorragie.
Essenziale promuovere una maggiore consapevolezza sul rischio rappresentato da oggetti di uso quotidiano e tenere sempre lontano dalla portata dei bambini tutti i dispositivi che contengono questa particolare pila.
GURADA IL VIDEO