Asthma Education Empowers

La UOC di Pneumologia, UTSIR e Riabilitazione Respiratoria dell’A.O. Santobono-Pausilipon aderisce all’iniziativa dalla Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI)  che in    occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024, ha promosso  una campagna di sensibilizzazione sull’asma  ai pazienti pediatrici ed alle loro famiglie e l’effettuazione di  valutazioni spirometriche gratuite per tutto il mese di Maggio nei  53 centri di Pneumologia Pediatrica distribuiti sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa.

Sabato 25 maggio sarà possibile effettuare visite gratuite ed esami spirometrici presso l’ambulatorio di Pneumologia – Padiglione Volano del Presidio Ospedaliero Santobono,  stanza n. 13.

Per ulteriori informazioni e per prenotare una spirometria gratuita contattare i seguenti  numeri 081 2205842- 081 2205467- 081 2205609

Un corretto approccio diagnostico, terapeutico e preventivo, soprattutto se iniziato in età pediatrica, come afferma il dott. Vuilleumier Direttore della UOC di Pneumologia Pediatrica-UTSIR e Riabilitazione respiratoria dell’A.O. santobono Pausilipon, consente di ottenere un buon controllo dell’asma, ridurre le riacutizzazioni con conseguente accesso ai PS ed ai ricoveri, migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie, ridurre le assenze scolastiche e/o dal lavoro ed il conseguente impatto sociale ed economico. In sintesi migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti con asma bronchiale.

Per tale motivo è importante saper riconoscere precocemente i sintomi, utilizzare le indagini strumentali quali la spirometria per confermare la diagnosi, seguire attentamente i piani terapeutici preventivi e delle riacutizzazioni, ridurre l’esposizione ai fattori scatenanti quali, in primo luogo  il fumo passivo  e gli inquinanti ambientali indoor ed outdoor.

I 4 sintomi a cui i genitori devono prestare attenzione per riconoscere l’asma:
Tosse – Può essere il campanello d’allarme. Si fa più fastidiosa e insistente di notte, dopo il gioco e lo sforzo fisico, negli ambienti in cui qualcuno fuma e ha fumato e quando l’aria è più fredda.
Fischio – Si tratta di un rumore sibilante che si può udire appoggiando l’orecchio al petto del bambino o standogli vicino.
Respiro frequente – È utile contare quanti respiri fa il bambino in 30-60 secondi. Se ha l’asma il respiro diventa più corto e frequente.
Rientramenti – La pelle che rientra tra le costole e al giugulo indica la fatica respiratoria

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ricerca nel sito

Ultime News

Post ed articoli correlati

STRIDORE NEL NEONATO: COS’È, DA COSA DIPENDE E QUANDO PREOCCUPARSI . A GUIDARCI È LA DR.SSA CINZIA CALABRESE

STRIDORE NEL NEONATO: COS’È, DA COSA DIPENDE E QUANDO PREOCCUPARSI . A GUIDARCI È LA DR.SSA CINZIA CALABRESE

Nella puntata di questa settimana di “Oltre le Parole” l’attenzione è focalizzata sullo stridore nel neonato, un rumore respiratorio acuto…
TRASPORTO SANITARIO URGENTE: UN NEONATO TRASFERITO AL SANTOBONO GRAZIE AL 31° STORMO DELL’AERONAUTICA MILITARE

TRASPORTO SANITARIO URGENTE: UN NEONATO TRASFERITO AL SANTOBONO GRAZIE AL 31° STORMO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Si è concluso con successo il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di appena un mese, in imminente pericolo di…
AVVISO DI ASTA PER LA VENDITA DI IMMOBILI AORN

AVVISO DI ASTA PER LA VENDITA DI IMMOBILI AORN

A seguito della stipula della Convenzione con il Consiglio Nazionale del Notariato, l’AORN si avvale del servizio gratuito di aste…
ALLERTA TRUFFE VIA SMS IN CAMPANIA

ALLERTA TRUFFE VIA SMS IN CAMPANIA

È in corso un nuovo tentativo di truffa tramite messaggi SMS ai danni dei cittadini campani. Alcuni testi invitano a…