Responsabile Dott.ssa Anna Dolcini

Presentazione della Struttura

La UOSD Ospedalizzazione Domiciliare e Cure Domiciliari Complesse si occupa della dimissione protetta e dell’attivazione dell’ADI ( Assistenza domiciliare Integrata) per quei bambini che, superata la fase acuta della malattia, esitano in una condizione clinica che necessita di un trattamento terapeutico o palliativo domiciliare prolungato.

La Responsabile della UOSD definisce, attraverso una valutazione multidimensionale che coinvolge personale ospedaliero e del distretto sanitario, l’entità dei bisogni del bambino e cura altresì, in accordo con il pediatra di libera scelta, la definizione ed organizzazione dei percorsi successivi alla dimissione protetta, la tipologia di cure domiciliari necessarie dopo la dimissione, le modalità di corretta risoluzione delle problematiche burocratiche, prescrittive e certificatorie.

La UOSD si occupa inoltre dell’individuazione e l’addestramento dei familiari care givers. Un sufficiente livello di addestramento dei genitori, regolarmente registrato in cartella e certificato, rappresenta un elemento qualificante per ridurre i rischi e frequenza dei ricoveri ospedalieri.

Ubicazione della Struttura

Dipartimento di Area Critica – Rianimazione Pediatrica 

Staff Medico

  • Dott.ssa Anna Dolcini
  • Dott.ssa Carmela Bencivenga

Coordinatore Infermieristico

Dott.ssa Angela Capuano

Attività ambulatoriale

Tutti i bambini affetti da malattie croniche complesse, dimessi in ADI, possono accedere, per i successivi follow up, su indicazione del medico curante, al Day hospital “Gestione multidisciplinare del paziente clinicamente complesso” coordinato dalla Responsabile.

A tale attività sono dedicati due giorni a settimana ( il paziente fragile potrà svolgere durante l’accesso tutti gli esami e le visite specialistiche richiesti seguendo un percorso protetto)

Le prenotazioni devono pervenire ,a cura del Pediatra di l.s. alla mail a.dolcini@santobonopausilipon.it

 Nella mail dovrà essere indicata l’anagrafica completa, contatti telefonici, epicrisi del paziente e l’elenco delle prestazioni richieste.

In considerazione dei possibili, seppur contenuti , tempi d’attesa, i follow up vanno prenotati con anticipo e una  richiesta di urgenza, va motivata.

Contatti

Tel 081 2205849  dalle 14.00 alle 15.30 dal lunedi al venerdi

 mail: a.dolcini@santobonopausilipon.it

Ultimo aggiornamento 21 gennaio 2024