ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 

MISSIONE E VISION DELLA RICERCA PEDIATRICA CONDOTTA PRESSO L’AORN

L’AORN Santobono-Pausilipon promuove e sostiene la ricerca scientifica in ambito pediatrico con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure, sviluppare nuove terapie e contribuire all’avanzamento della conoscenza medica. La nostra attività si caratterizza per un approccio integrato che unisce ricerca clinica, traslazionale e innovazione tecnologica, in stretta collaborazione con università, centri di ricerca e partner istituzionali.

LINEE DI RICERCA

L’AORN Santobono-Pausilipon articola la propria attività scientifica in quattro linee di ricerca strategiche, coerenti con la mission clinico-assistenziale:

Linea 1 – Scienze pediatriche per le patologie acute e croniche

Asse centrale dell’identità dell’Ospedale, integra lo studio e la gestione multidisciplinare delle patologie più frequenti e complesse dell’età pediatrica, acute e croniche, con forte vocazione traslazionale.

Linea 2 – Oncologia–ematologia pediatrica, trapianto e terapie cellulari

Vocazione identitaria dell’AORN, con attività clinica e scientifica di alto livello in ambito onco-ematologico, trapiantologico e immunoterapico, in rete con i principali centri nazionali e internazionali.

Linea 3 – Neuroscienze applicate all’età dello sviluppo

Integrazione di neurochirurgia, neurologia, neuro-oncologia e neuropsichiatria infantile, con approccio traslazionale e multidisciplinare, tecnologie avanzate e presa in carico globale del bambino e della famiglia.

Linea 4 – Innovazione tecnologica, biotecnologie avanzate e in silico trials

Piattaforma di innovazione orientata alla medicina di precisione, con tecnologie multi-omiche, modelli sperimentali, imaging avanzato, bioinformatica e intelligenza artificiale, per trasformare i dati in strumenti clinici operativi

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURE DI SUPPORTO ALLA RICERCA

Negli ultimi anni l’AORN Santobono-Pausilipon ha accelerato il processo di investimento strategico per la ricerca pediatrica, integrandola formalmente nella mission aziendale con il nuovo Atto Aziendale (Del. DG n. 495/2023), identificando la ricerca clinica e traslazionale quale leva strategica per rafforzare e integrare i servizi di assistenza e cura rivolti ai piccoli pazienti.

A livello organizzativo è stata istituita l’Area “Ricerca, Innovazione e Sviluppo”, in staff alla Direzione Strategica, che coordina le strutture dedicate alla ricerca tra cui, in particolare:

  • la U.O.C. Ricerca Clinica e Traslazionale, con funzioni anche di Clinical Trial Center per la gestione operativa degli studi clinici, e la U.O.S. Laboratori di Ricerca e Biobanca, dedicata alla promozione della ricerca sperimentale e traslazionale nel settore pediatrico, nonché sulle attività di biobanking essenziali per supportare tali ricerche scientifiche;
  • la U.O.S.I.D. Epidemiologia, Biostatistica e Registro Tumori Infantili, che si occupa della raccolta e analisi dei dati epidemiologici pediatrici, contribuendo alla definizione delle priorità di ricerca e alla valutazione dell’impatto degli interventi sanitari;
  • la U.O.S.I.D. Bioingegneria, dedicata allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie innovative, dispositivi biomedicali e modellazione computazionale a supporto delle sperimentazioni cliniche;
  • l’Ufficio Speciale “Management Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico”, con funzioni di Grant Office, supporto strategico e operativo, gestione progetti finanziati, rendicontazione, contratti e convenzioni per studi clinici, trasferimento tecnologico e tutela della proprietà intellettuale;

Accanto a queste strutture operano, quali organi di alta consulenza scientifica:

  • il Comitato Tecnico-Scientifico per la Ricerca e l’Innovazione (CTSRI), istituito per la valutazione preventiva della qualità scientifica e della fattibilità degli studi clinici nonché la promozione di progetti coerenti con le aree di ricerca prioritarie;
  • l’International Scientific Advisory Board, composto da esperti internazionali di alto profilo, con il compito di orientare le linee di ricerca aziendali e definirne le priorità in base alle aree più promettenti e innovative.

Questo assetto organizzativo, integrato con i Dipartimenti clinici e le quattro linee di ricerca attive, consolida il ruolo dell’AORN Santobono-Pausilipon come centro di riferimento per la ricerca pediatrica avanzata, in coerenza con le prospettive nazionali e internazionali.

PROGETTI E RISULTATI RECENTI

Nell’ultimo triennio l’AORN Santobono-Pausilipon ha consolidato un portafoglio di progetti di ricerca finanziati da fondi pubblici, privati, europei e charity, a testimonianza della capacità dell’Ente di attrarre risorse e sviluppare innovazione in ambito pediatrico.

Principali aree di intervento:

  • Medicina di precisione e genomica: progetto LIFEMAP per la mappatura del genoma umano; studi su long non-coding RNAs nelle leucemie pediatriche; piattaforme multi-omiche e patologia molecolare.
  • Innovazione tecnologica: telemonitoraggio e tele-riabilitazione (TELE-NEURART); bioprinting 3D per oncologia di precisione; reverse engineering e stampa 3D per modelli anatomici; bioink innovativi per ricostruzione craniofacciale.
  • Terapie avanzate: gene therapy per SMA; infusione di cellule NK post-trapianto; sviluppo di prodotti cellulari multiantigen-specific per prevenire recidive di leucemia.
  • Oncologia e neuroscienze: nuovi target terapeutici per tumori cerebrali pediatrici; biobanche per craniosinostosi e sarcomi; immunofenotipizzazione del microambiente tumorale.
  • Screening e prevenzione: programma NEOSMA per la diagnosi precoce di SMA; algoritmi innovativi per celiachia e diabete tipo 1; biomarcatori precoci per autismo nei nati pretermine.
  • Ricerca traslazionale e applicata: progetti su anomalie vascolari pediatriche, cute bioingegnerizzata per ustioni, linee guida nazionali in gastroenterologia pediatrica.
  • Progetti innovativi 2025: PEPECO (scaffold con collagene di pesce per ustioni), MOON4CHILDREN (sistemi riabilitativi immersivi multidominio), AVANTI (genomica integrata e terapia genica con Fondazione Telethon).

Principali Progetti di ricerca finanziati e attivi (2022–2025)

Descrizione del Progetto

Tipologia

Fonte di finanziamento

Importo (€)

NEOSMA – Screening neonatale SMA

Clinico-assistenziale

Fondi privati (Novartis) + Regione Campania

220.000

LIFEMAP – Medicina di precisione genomica

Clinico-assistenziale

Fondo Sviluppo e Coesione – Ministero Salute

444.000

TELE-NEURART – Telemonitoraggio neurosviluppo

Clinico-assistenziale

Fondo Sviluppo e Coesione – Ministero Salute

186.807

Long non-coding RNAs in leucemie pediatriche

Biomedico

Ministero della Salute

86.000

Hub Life Science – Terapie avanzate (LSHTA)

Ricerca applicata

PNC al PNRR – Ministero Salute

2.000.000

Biobanks for Craniosynostosis

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

600.000

Purine metabolism disorders & therapy design

Biomedico

NextGeneration EU

109.675

3D Bioprinting per oncologia di precisione

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

300.000

Genomic & imaging markers in tumori pediatrici

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

210.000

Cellule NK post-trapianto in leucemie pediatriche

Proof of concept

NextGeneration EU

400.000

Nuovi target terapeutici tumori cerebrali

Ricerca traslazionale

NextGeneration EU

75.000

Profiling multi-omico e imaging in obesità pediatrica

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

171.550

Screening precoce celiachia e diabete tipo 1

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

230.500

Biobank network per sarcomi

Biomedico

NextGeneration EU

369.150

Bioink innovativo per ricostruzione craniofacciale

Proof of concept

NextGeneration EU

250.000

Network nazionale per Bone Marrow Failures (BMFs)

Clinico-assistenziale

NextGeneration EU

141.750

Biomarcatori precoci per autismo

Clinico-assistenziale

Fondi pubblici regionali

143.759

PEPECO – Pelle di pesce per ustioni

Ricerca e sviluppo sperimentale

Regione Campania – FEAMPA

720.000

MOON4CHILDREN – Sistema riabilitativo immersivo

Ricerca industriale

PNC al PNRR – MUR

591.968

AVANTI – Genomica e terapia genica Telethon

Biomedico

Fondazione Telethon ETS

84.000


PRODOTTI DELLA RICERCA

I principali prodotti della ricerca sviluppati dall’AORN Santobono-Pausilipon riflettono l’integrazione di competenze multidisciplinari, infrastrutture tecnologiche e approcci innovativi, con impatto diretto sulla medicina di precisione e sulla cura pediatrica complessa.

Di seguito le Aree di ricerca coinvolte con indicazione di alcuni dei principali risultati conseguiti:

  • Neuroscienze: chirurgia robotica mininvasiva con termoablazione laser (LITT), neuroimaging avanzato per craniosinostosi, terapia genica per SMA.
  • Scienze pediatriche: cute bioingegnerizzata per ustioni, protocolli traslazionali per anomalie vascolari, linee guida nazionali in gastroenterologia, CEUS per lesioni parenchimali.
  • Oncologia–ematologia e trapianto: infusione di cellule NK post-trapianto, studi sui trasportatori di farmaci nelle leucemie, patologia molecolare per classificazione diagnostica e prognostica.
  • Innovazione tecnologica: immunofenotipizzazione del microambiente tumorale, analisi bioinformatiche avanzate, piattaforme multi-omiche, reverse engineering e stampa 3D per modelli anatomici personalizzati.

Questi prodotti testimoniano la capacità dell’AORN di generare innovazione clinica e tecnologica, rafforzando il ruolo di centro di riferimento nazionale e contribuendo al miglioramento degli outcome clinici grazie all’integrazione di chirurgia avanzata, imaging di precisione, terapie cellulari, piattaforme multi-omiche e tecnologie 3D

LABORATORI E SERVIZI PER LA RICERCA

Nel quadro di una strategia orientata all’innovazione e all’eccellenza scientifica, l’AORN Santobono-Pausilipon sta potenziando le proprie infrastrutture di ricerca traslazionale pediatrica grazie a finanziamenti pubblici (PNRR, PNC, POR FESR) e al sostegno della Fondazione Santobono-Pausilipon.

Sono stati realizzati spazi avanzati e multidisciplinari che comprendono, al Pausilipon, la biobanca pediatrica e i laboratori di colture cellulari, biologia molecolare e bioinformatica, e al Santobono il laboratorio di neuroimaging e quello di ultrasonografia multiparametrica (CEUS), eccellenze nazionali per diagnosi innovative e personalizzate. A questi si aggiunge la nuova Area di ricerca Ravaschieri (oltre 300 m²), dedicata a biologia molecolare e genetica sperimentale, immunologia avanzata, colture cellulari e organoidi, e bioinformatica integrata.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

 

Dal 2022 ad oggi, l’AORN Santobono-Pausilipon ha prodotto 595 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate (fonte: Web of Science), come di seguito riportato:

Per l’elenco completo delle pubblicazioni: ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PERIODO 2022-ottobre 2025 (PDF)

 

SPERIMENTAZIONE CLINICA

Dal 2022 ad oggi l’AORN Santobono-Pausilipon ha attivato n. 123 sperimentazioni cliniche, profit e no-profit, con un evidente trend in incremento negli ultimi 18 mesi.

Figura 1 Trend in incremento delle sperimentazioni negli anni 2022-2025

Per l’elenco delle sperimentazioni Cliniche: ELENCO SPERIMENTAZIONI CLINICHE ATTIVE PERIODO  2022-ottobre 2025 (PDF)