26 September 2021

Ritratto di admin
Posted by admin on May 05, 2017

Il Centro di riferimento regionale di terapia del dolore, Hospice e Cure Palliative Pediatriche è attivo da oltre 15  anni ed è uno dei pochi con specificità pediatrica esistenti in Italia.

L'attività di questa struttura è finalizzata alla prevenzione, al contenimento e trattamento del dolore e, più in generale, degli stati di ansia e di disagio dei piccoli pazienti. Vengono quindi eseguite consulenze per l'inquadramento e la cura dei pazienti sofferenti per dolore acuto o cronico di diversa origine e natura.

Particolare attenzione viene rivolta al dolore procedurale, cioè a quel dolore che molto spesso si accompagna a procedure diagnostiche e terapeutiche eseguite durante il ricovero.

A tali attività si affianca l'attività ambulatoriale rivolta ad i pazienti esterni.

L'inquadramento e la valutazione delle manifestazioni dolorose è multidimensionale e viene eseguita di norma in collaborazione con uno psicologo; nello stesso spirito, alle terapie farmacologiche prescritte si affiancano, quando indicato, quelle non farmacologiche.

Il Centro prende inoltre in carico i pazienti di Cure Palliative con attività di coordinamento, di consulenza e di supporto realizzate in collaborazione con le strutture territoriali per i pazienti seguiti al domicilio. Viene inoltre offerta la possibilità di un ricovero, di Day Hospice o di tipo residenziale, che sia di supporto al paziente ed alla sua famiglia nella gestione delle patologie complesse e delle fasi finali della malattia.

Il Centro è inoltre riferimento per la  Scrambler Therapy  per  pazienti pediatrici.

Grande attenzione viene poi rivolta alla formazione che si realizza con l'organizzazione di incontri, convegni e corsi di formazione con lezioni teoriche e pratiche.

Responsabile Dott.ssa Loredana Celentano

Tel. 081/2205555                     

Ubicazione

Il Centro di riferimento regionale di terapia del dolore, Hospice e Cure Palliative Pediatriche è ubicato ai I° piano dell'Ospedale Pausilipon.

 La Struttura Residenziale "Alma Mater" è sita al Piano -1 dell'Ospedale Pausilipon

 

 

 

 

 

 

 

 

Le visite ambulatoriali vengono eseguite previa prenotazione al CUP Aziendale dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 – 18,00 Sabato ore 8,00 - 12,00)  ed hanno luogo,la mattina del primo e terzo martedì del mese (8-14) ed il pomeriggio dal lunedì al venerdì (14-17) presso l’ ambulatorio dell'Ospedale Pausilipon ( II° piano ).

Staff medico   

 dott.ssa Loredana Celentano

 

Psicologi

dott. Roberto Capasso

dott.ssa Brunella Palmentieri

dott.ssa Marianna Palumbo

 

Musicoterapisti

dott. Gianluca Catuogno

dott.ssa Laura Catapano

 

Infermiere

dott.ssa Loredana Saggiomo

dott.ssa  Sara Crispo

dott.ssa Elisa Spinosa

 

 Casistica Clinica

Il Centro esegue circa 1.300 sedazioni/anno per il dolore procedurale. Oltre 120 consulenze/anno per terapia del Dolore per pazienti ricoverati ed esterni.

Sono seguiti in Cure Palliative ca 20 pazienti/anno presso il domicilio una parte dei quali riceve assistenza in regime di ricovero in DH o presso la Struttura Residenziale "Alma Mater" siti nell'Ospedale Pausilipon. 

 Contatti

Centro di riferimento regionale di terapia del dolore, Hospice e Cure Palliative Pediatriche – Ospedale Pausilipon via Posillipo n. 226    80123 NAPOLI

Recapiti telefonici: 0812205555  

indirizzo mail : terapiadolorecp.santobonopaus@gmail.com -

DOLORE? NO GRAZIE!