03 June 2020

Ritratto di admin
Posted by admin on May 02, 2017

PRESENTAZIONE

Il personale Medico e Tecnico della Radiologia di Pronto Soccorso è impegnato ad effettuare nel più breve tempo possibile gli esami più appropriati ai piccoli pazienti che afferiscono alla struttura allo scopo di ridurne al massimo il disagio.

Quotidianamente l’U.O.S. di Diagnostica per Immagini di Urgenza e Pronto Soccorso è impegnata, con le metodiche a disposizione, ad effettuare un’azione di supporto, talvolta essenziale, alle attività di assistenza immediata svolta dagli attori del work-flow dell’Urgenza.

Fra i compiti principali:

  • Effettuare o facilitare una corretta diagnosi precoce;
  • Formulare eventuali ipotesi di diagnosi differenziale;
  • Limitare il ricorso ad indagini maggiormente invasive e potenzialmente pericolose;

Responsabile: Dott. Francesco Esposito

ORGANIZIONE

La UOS DIUPS è ideata e strutturata per condurre, nel minor tempo possibile, le prestazioni di Diagnostici

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, in regime di “guardia attiva” con la presenza di un Dirigente Medico Radiologo (attualmente, in via provvisoria, è prevista la presenza di un secondo Dirigente Medico Radiologo nel solo turno pomeridiano) e due T.S.R.M.

I locali della UOS Di Diagnostica per Immagini di Urgenza e Pronto Soccorso sono ubicati al primo piano del Padiglione Torre, ove sono disponibili:

  • una sezione di Radiologia Tradizionale, dotata di un apparecchio di Radiografia/Fluoroscopia;
  • una sezione di Ecografia, dotata di un apparecchio ecografico idoneo all’esecuzione di indagini di ecografia internistica e tessuti superficiali

Nei locali della UOS non è presente l’apparecchiatura di Tomografia Computerizzata (TC) dedicata.

Per gli esami di TC in urgenza si utilizza, con accesso prioritario, l’apparecchiatura posta nel locali della UOC di Neuroradiologia presso il Padiglione Ravaschieri.