20 November 2019

Ritratto di admin
Posted by admin on November 08, 2016

Aggiornamento del : 

21/09/2018


Collaborazione grafica di Raffaele Scognamiglio  - progetto Garanzia Giovani

Il registro Tumori Infantili della Regione Campania (RTIC) è un registro di popolazione specializzato, che raccoglie, codifica, registra e analizza i dati relativi a tutti i nuovi casi di tumore insorti nei residenti campani di età inferiore ai 20 anni. La popolazione coperta dal registro è di circa 1.250.000 abitanti, il 22% della popolazione residente in Campania e l'11% dell'intera popolazione pediatrica italiana di età 0-19 anni.

Istituzione del registro

La Regione Campania con Legge n. 19 del 10 luglio 2012 ha istituito la rete di Registrazione Oncologica Regionale, con i Registri Tumori di popolazione provinciali e subprovinciali e un Registro Tumori Infantili. Infine, la Legge Regionale n. 9 del 25 Febbraio 2014 alloca l'RTIC presso l'Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono-Pausilipon di Napoli, principale polo oncologico pediatrico campano.

Obiettivi principali

  1. Elaborazione e divulgazione dei dati di incidenza, mortalità e sopravvivenza oncologica e dei trend temporali e spaziali nella popolazione infantile campana;
  2. Studio della frequenza di secondi tumori;
  3. Raccolta e registrazione di dati individuali di alta risoluzione finalizzata alla realizzazione di studi clinici ed epidemiologici.

Documentazione