20 November 2019

Ritratto di admin
Posted by admin on October 21, 2019

Durante la visita del Prof. Sommerlad sono stati eseguiti al Santobono interventi di correzione della insufficienza velo faringea al microscopio operatore e correzione di labiopalatoschisi complesse sia in Pazienti già in cura presso il nostro Ospedale che in altri Pazienti  provenienti da fuori Regione Campania ed anche da fuori Italia. La Struttura di Chirurgia Plastica e Ustioni del Santobono Pausilipon intercetta ormai circa l'80% dei Bambini Campani affetti da labiopalatoschisi, oltre ad esercitare per la prima volta una attrazione per tale patologia e per altre di interesse plastico ricostruttivo pediatrico dalle regioni limitrofe (in particolare da Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, ma non solo). 

Per l'occasione, ad accompagnare una Pazientina complessa dalla Emilia Romagna, abbiamo avuto l'onore di ospitare il Prof. Paolo Morselli, Docente di Chirurgia Plastica dell'Università di Bologna ed il Dott. Erich Fabbri, Chirurgo Plastico del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. A novembre 2019 è programmata una ulteriore visita del Prof. Sommerlad al Santobono in occasione della quale sarà effettuato presso il nostro Ospedale un ambulatorio di casi complessi selezionati e saranno eseguiti alcuni interventi con la tecnica originale ideata dal prof. Sommerlad, assistito in ambulatorio e in sala operatoria dal Dott. Marcello Zamparelli, dagli anestesisti Dott. Gianfranco Aprea e Concetta Palmieri, dalla logopedista Dott.ssa Luisa Villone e dall'instancabile personale degli ambulatori, della degenza e della sala operatoria della Chirurgia Pediatrica e d'Urgenza diretta dal Dott. Giovanni Gaglione. La acquisizione di nuovi approcci diagnostici e di nuove tecniche operatorie sta ulteriormente ampliando la offerta assistenziale del nostro Ospedale rafforzando il suo ruolo di riferimento nazionale nell'ambito della Chirurgia Plastica e delle Ustioni in età Pediatrica.

Foto Didascalia: Da sinistra: Dott. Marcello Zamparelli, Chirurgo Pediatra e Plastico, Brian C. Sommerlad, Chirurgo plastico pediatrico, Prof. Paolo Morselli, Docente Chirurgia Plastica Università di Bologna, Dott.ssa Luisa Vollone, logopedista, Dott. Erich Fabbri, Chirurgo Plastico Policlinico Bologna, le Infermiere sala operatoria Daniela Sedda e Rita Rizzello, Dott. Gianfranco Aprea, Anestesista.

Categories: