20 November 2019

Ritratto di admin
Posted by admin on October 28, 2019

Nomina del dott. Pasquale Guida , Direttore della U.O.C. ortopedia e traumatologia della nostra Azienda, nel  Direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica con carica di Presidente e organizzazione del Congresso Nazionale a Napoli.

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) rappresenta un punto di riferimento per l'aggiornamento scientifico e gli scambi culturali, promuovendo le attività di ricerca indispensabili per ottenere un miglioramento continuo nella diagnosi e nella cura delle patologie ortopediche e traumatologiche dell'età dell'accrescimento.

Raggruppa le principali realtà ortopediche pediatriche italiane e quindi l’Ospedale Gaslini di Genova, Il Bambin Gesù di Roma, l’Ospedale Regina  Margherita di Torino, l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, L’Ospedale C. Arrigo di Alessandria, l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, l’ASSST Gaetano Pini\C.T.O. di Milano, l’IRCCS San Raffaele di Milano, la Clinica Ortopedica della Università Statale di Milano   la Clinica Ortopedica della Università di Padova, la Clinica Ortopedica della Università Tor Vergata di Roma, la Clinica Ortopedica della Università di bari, la Clinica Ortopedica della Università di Palermo A.O.U. Maggiore della Carità S.C.D.O. , l’Ospedale Meyers di Firenze

Il Dr. Guida è stato eletto dalla Assemblea dei Soci Vice Presidente in occasione del congresso nazionale che si è tenuto a Milano al Gaetano Pini . Resterà nel Comitato Direttivo per 4 anni  come vicepresidente, Vice Presidente vicario e al terzo anno assumerà la carica di Presidente nazionale della SITOP:

Quindi nel 2021 Napoli diventerà la capitale della ortopedia Pediatrica dopo quasi tre lustri.

 Si tratta quindi di un importante riconoscimento al lavoro fatto negli anni dalla UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’AORN Santobono   Pausilipon nel panorama italiano che ha visto l’anno scorso la pubblicazione di un articolo originale su di un numero celebrativo della prestigiosa rivista inglese Journal Pediatric Orthopedics di un numero monografico dedicato unicamente alle eccellenze della Scuola ortopedica italiana e che ha consacrato  il Santobono nel consesso internazionale

Categories: